Vendere casa è sempre un momento importante e delicato. Si devono valutare con cura molti aspetti, anche per evitare eventuali svalutazioni dell’immobile che facciano perdere un significativo guadagno dalla vendita.
Vendere casa: i documenti necessari
Naturalmente la vendita di un immobile richiede prima di tutto diverse pratiche burocratiche da considerare, affinché tutto sia in regola per procedere al passaggio di proprietà. Se vuoi vendere casa, ricorda che sono necessari i seguenti documenti:
•L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), che descrive le caratteristiche delle prestazioni energetiche di un immobile quindi attribuendogli una classe.
•L’Atto di compravendita dell’immobile che attesta chi è il proprietario effettivo della casa.
• La planimetria catastale, la quale corrisponde alla planimetria in scala dell’immobile in questione.
• La visura ipotecaria dell’immobile, rilasciata dall’Agenzia delle Entrate ed è necessaria per verificare che non ci sia nessuna ipoteca, pignoramento o decreto ingiuntivo sulla casa.
• I documenti che attestano la regolarità dell’immobile e degli impianti: il permesso di costruire, il certificato di abitabilità e il certificato di conformità degli impianti.
• Ed infine, i documenti personali dell’intestatario: la carta di identità, il codice fiscale, il certificato che attesti lo stato civile ed eventualmente il permesso di soggiorno.
Vendere casa: ecco i nostri consigli
Per concludere la vendita in modo corretto, oltre alla preparazione di tutti i documenti indispensabili, è necessario concentrarsi su altri importanti aspetti. Ecco qui di seguito alcuni consigli che possono essere utili per poter vendere casa nel minor tempo possibile e senza errori.
1. Valuta la presenza di difetti di costruzione o imperfezioni che possono influenzare il valore o l’idoneità dell’edificio. Prima di vendere casa è necessario prestare attenzione, ad esempio, alla conformità urbanistica e catastale, alla presenza di vizi occulti e di potenziali vincoli sull’immobile.
2. Salda tutte le spese entro la data dell’atto per evitare debiti, ad esempio le spese condominiali.
3. Valuta se effettuare delle ristrutturazioni all’interno della casa, in quanto potrebbero migliorare sia l’aspetto estetico che il valore dell’immobile.
4. Ricorda che il futuro acquirente ha bisogno di sentirsi un po’ a casa quando verrà a visionare l’immobile. La prima impressione è quella che conta ed è fondamentale! Per questi motivi, consigliamo di di fare delle foto in modo professionale ed accurato affinché queste valorizzino maggiormente l’immobile. Di riordinare e arieggiare la casa prima delle visite e, infine, lasciare il campo libero al tuo agente immobiliare durante la visita.
5. Come si può intuire dal punto precedente è importate affidarsi al giusto consulente che saprà supportarti in ogni fase della vendita con la sua professionalità ed esperienza.
Il consulente immobiliare si occuperà di aiutarti nella raccolta dei relativi documenti dell’immobile e di proprietà. Ti aiuterà ad effettuare gli accertamenti sulla conformità catastale e le verifiche sulla presenza di ipoteche o diritti di superficie. Inoltre, vendere casa con l’aiuto di un esperto immobiliare permette di portare a termine la compravendita in tempi più brevi: il consulente garantisce una corretta valutazione dell’immobile e una promozione della casa tramite annunci e pubblicità.
È necessario in questo caso sottoscrivere un incarico di mediazione, in modo tale da regolamentare il rapporto tra agente e cliente. Questo garantirà al consulente di svolgere la sua un’attività di mediatore nei confronti delle persone interessate con totale imparzialità e professionalità.
Per avere una consulenza a 360 gradi ed affrontare l’atto di compravendita in modo sereno, è conveniente e sicuro affidarsi ad un property finder.
Contattaci direttamente per avere una consulenza dettagliata e professionale sulla tua casa e per metterla in vendita.