Decidere di vendere o acquistare un immobile è un processo che richiede del tempo, e capire quale sia la documentazione necessaria per farlo è fondamentale. In fin dei conti, il momento della compravendita immobiliare è una fase molto importante e delicata, e va affrontata con grande consapevolezza; per questo è necessario e doveroso acquisire tutte le informazioni utili che permettono di affrontare questo passo con attenzione e serenità.
Per avviare un percorso di compravendita immobiliare nella giusta direzione, è bene essere a conoscenza di quelle che sono le pratiche burocratiche da portare a termine. Tra queste, senza ombra di dubbio, assume un ruolo fondamentale ed essenziale la ricerca della documentazione. La procedura della compravendita immobiliare, infatti, si costituisce di varie fasi e la più importante è proprio la produzione di una documentazione specifica.
L’acquisizione della documentazione corretta consente di affrontare il percorso di compravendita immobiliare in maniera sicura e al riparo da imprevisti poco piacevoli; pertanto disporre di tutti i documenti necessari diventa un obbligo imprescindibile. Tra l’altro essere seguiti da un’agenzia immobiliare in questi casi può essere utile, perché avere al fianco il sostegno di un consulente preparato nel settore. Non capita tutti i giorni di comprare o vendere una casa e quindi è assai prezioso poter contare su chi, come GNM Immobiliare, si occupa quotidianamente di questa attività. Tutta esperienza che permetterà di districarsi meglio tra gli aspetti burocratici, rendendo il processo di compravendita immobiliare più veloce, facile e sicuro.
Di seguito, una lista contenente la documentazione necessaria per poter dare avvio ad un iter di compravendita immobiliare efficace:
–APE: Attestato di Prestazione Energetica
L’APE è un documento necessario che deve essere messo a disposizione sia dell’acquirente dall’inizio della trattativa e anche all’agenzia immobiliare per poter pubblicizzare l’annuncio della casa.
L’APE deve contenere tutte le indicazioni relative alla classe energetica dell’edificio, quali qualità energetica, consumo ed isolamento energetico, e deve essere allegata obbligatoriamente all’atto della compravendita immobiliare.
–Atto di provenienza dell’immobile
Quando si arriva alla conclusione di un contratto di compravendita immobiliare, l’acquirente della futura casa deve farsi consegnare l’atto di provenienza dell’immobile, cioè l’atto che dichiara che il venditore ha la proprietà dell’immobile e ne è divenuto titolare.
L’atto a sua volta può inoltre essere costituito da:
-un atto notarile (come nel caso di compravendita immobiliare o divisione)
-una sentenza giudiziale
-una dichiarazione di successione
È un documento fondamentale che verifica che il venditore risulta essere l’unico proprietario dell’immobile.
–Planimetria e visura catastale
Ai fini della stipula dell’atto di compravendita immobiliare, il venditore dovrà consegnare all’acquirente copia della planimetria e la visura catastale dell’immobile. La planimetria catastale rappresenta il disegno tecnico in scala dell’immobile, in cui viene riportata la distribuzione dei locali con le relative misure.
La visura catastale, invece, serve ad identificare l’immobile da vendere con le sue caratteristiche (es: classe, consistenza, rendita ecc.…). È bene per questo, verificare con l’aiuto di un professionista immobiliare, che planimetria e visura catastale siano corrispondenti allo stato di fatto dell’immobile, per non vedere svanire la vendita o l’acquisto a causa di una difformità.
–Concessioni edilizie o altri permessi
Se durante il corso degli anni sono state apportate altre modifiche all’immobile, quali: catastali, edilizie o urbanistiche, occorre avere a disposizione tutti i documenti che ne dichiarano tale aggiornamento.
–Certificato di agibilità o abitabilità
Il certificato di abitabilità o agibilità di un immobile è un documento che attesta l’idoneità dello stesso, per la vivibilità della casa e il verificarsi delle condizioni di sicurezza, igiene e salubrità degli impianti che sono stati installati. Quando si sceglie un immobile, infatti, è bene soffermarsi non solo su normative urbanistiche, ma anche su quelle di igiene e sicurezza.
–Certificato di destinazione urbanistica
Documento indispensabile che può essere richiesto agli Uffici Tecnici Comunali, contenente tutti i dati catastali dell’immobile e la destinazione d’uso urbanistico oltre ad altre informazioni che ne qualificano l’edificio.
–Regolamento condominiale
Nel caso in cui la compravendita immobiliare riguardi un immobile facente parte di uno stabile condominiale, il proprietario dovrà fornire all’acquirente il regolamento di condomino, che dovrà richiedere all’amministratore insieme alla liberatoria di spese condominiali. L’art. 1139 n°9 del codice civile, precisa che l’amministratore è obbligato a fornire al condominio che ne faccia richiesta, l’attestazione relativa allo stato dei pagamenti di spese condominiali. Tra l’altro, tale regolamento condominiale rientra tra i documenti obbligatori in caso di presenza di almeno 11 condomini.
–Certificazioni di conformità degli impianti
Non trascurare mai questo aspetto perché potrà darci un quadro dello stato dell’arte degli impianti dell’immobile e fornirci qualche garanzia in più sul grado di sicurezza e di modernità delle dotazioni.
Questa non è che una prima check list per cominciare a mettere in fila le idee. Poi per ogni attività di compravendita immobiliare sappi che GNM Immobiliare è a tua completa disposizione. Affidarsi a chi ha una solida esperienza nel settore, permetterà sicuramente di evitare colpi di scena e di affrontare l’acquisto o la vendita della tua casa in maniera sicura e serena. Se devi acquistare o vendere casa, chiamaci subito!