Conoscere tutte le imposte e tasse sulla compravendita immobiliare e le loro continue evoluzioni, è uno degli argomenti che preoccupa maggiormente gli investitori del settore. Quando si acquista o si vende un’immobile sono numerose le incombenze burocratiche ma soprattutto quelle finanziare. Le imposte e le tasse sulle transazioni immobiliari variano a secondo delle diverse casistiche. Quando si decide di vendere casa, si dovrebbe procedere con il pagamento di imposte e tasse che possono cambiare rispetto a quelle in capo all’acquirente.
Ad esempio, la variabile “esente” o “non esente” in ambito IVA è uno degli esempi di imposte e tasse sulla compravendita immobiliare che può incidere e per il quale è bene avere al fianco una persona con esperienza sul campo.
Imposte e tasse sulla compravendita immobiliare: gli aspetti principali
Le tasse sulla compravendita immobiliare, nel caso del venditore, sono strettamente legate alla transizione economica. Infatti, vendendo un’immobile si realizza una plusvalenza, calcolata come la differenza tra il prezzo d’acquisto e quello di cessione. Il venditore dovrà pagare, ai fini IRPEF, un’imposta calcolata sulla plusvalenza generata. La tassazione plusvalenza immobiliare è trattata dall’Agenzie delle Entrate a questo link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/pagamenti/tassazioneplusvalenze/cosa-tassazione-plusvalenze-immobiliari
Le imposte e tasse sulla compravendita immobiliare, lato acquirente, cambiano nel caso di acquisto da privato o da impresa costruttrice. Per calcolare le imposte sull’acquisto di una casa, se l’acquisto è esente da iva si dovrà applicare l’imposta al prezzo d’acquisto. Nel caso in cui l’acquisto non fosse esente da IVA, si applica l’imposta di registro al valore catastale.
GNM immobiliare: la tua agenzia immobiliare Torino
Esistono però delle eccezioni, legate a numerosi aspetti, sia lato venditore che lato acquirente. In tal modo in alcuni casi si potrebbe essere essenti da imposte e tasse per la compravendita immobiliare.
Per rendere valido in tutto e per tutto il passaggio dell’immobile tra l’acquirente ed il venditore e per non trascurare nessun aspetto, il supporto della tua agenzia immobiliare risulta così fondamentale. Le imposte e le tasse sulle transazioni immobiliare, e le varie eccezioni annesse, sono solo alcuni degli step fondamentali per il corretto svolgimento delle transazioni. Visita il nostro sito da questo link: www.gnmimmobiliare.it così da contattarci attraverso l’apposito form.