Quanto è difficile affrontare una valutazione immobiliare?
Sappiamo bene quanto la conclusione di una buona compravendita immobiliare sia un processo lungo e complicato, che si compone di svariati punti, e sicuramente uno dei primi passaggi da affrontare è quello di affrontare una corretta valutazione immobiliare.
Tra l’altro, la casa continua ad essere per gli italiani uno degli investimenti preferiti; ma per rendere redditizio un appartamento ci sono alcuni concetti da considerare.
Come si può, quindi, affrontare una valutazione immobiliare in modo corretto?
Vediamo insieme quali sono i criteri generali fondamentali per effettuare una corretta valutazione immobiliare, anche se il consiglio più giusto è quello di lasciarsi guidare da un esperto del settore.
GNM Immobiliare infatti, propone a fronte di una corretta valutazione immobiliare, alcune raccomandazioni:
- Valuta attentamente le condizioni della casa. Se la casa che sei intenzionato ad acquistare è particolarmente deteriorata e richiede una ristrutturazione totale, è necessario farsi prima due conti per capire se l’investimento da fare sia redditizio o meno!
- Un altro aspetto da tenere in conto per una corretta valutazione immobiliare sono le spese fisse. Ovvero spese derivanti dal condominio o dalle tasse sulla casa. Tutto questo va tenuto in considerazione quando si valuta la redditività di un immobile.
- Scegli sempre una posizione strategica per il tuo immobile. Se sei consapevole dell’investimento che stai per affrontare, e hai intenzione di voler affittare il tuo immobile, scegli una casa che sia in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi futuri clienti: vicinanza alle scuole, istituzioni, zone verdi, infrastrutture o mezzi di trasporto. C’è una bella differenza tra un immobile che si affaccia su un paesaggio panoramico o zone verdie uno che si affaccia su una corte interna.
Inoltre, una casa ben collegata a vari servizi non può che essere un investimento redditizio. - Valuta attentamente con l’aiuto di un professionista immobiliare, il prezzo effettivo con il quale puoi affittare la tua casa; oppure potresti provare prima ad informarti per cercare il prezzo di altre proprietà immobiliari simili alla tua in zona. E’ importante ricordare che una corretta valutazione immobiliare va fatta su dati oggettivi (metratura, piano ed esposizione, stato di manutenzione, ecc…) e non su dati soggettivi o sui gusti personali.
- Ultimo ma non meno importante rispetto agli altri elementi, per una buona valutazione immobiliare è fondamentale considerare anche la riqualificazione energetica dell’immobile! Sia che si voglia acquistare o vendere un immobile, investire nella riqualificazione energetica è sempre un’ottima scelta. Tra l’altro, così come per i lavori di ristrutturazione, anche per l’aspetto energetico, il governo italiano ha previsto delle forme di incentivo a favore dei cittadini grazie agli Ecobonus.
Questa è soltanto una piccola check list degli elementi utili per attuare una corretta valutazione immobiliare.
Se vuoi davvero affrontare il tuo investimento in maniera serena e desideri prepararti al meglio, affidati all’esperienza e alle competenze specifiche di GNM IMMOBILIARE: potrai avere supporto, consulenza e soluzioni immediate che ti aiutano nella valutazione del tuo immobile.
Con GNM Immobiliare potrai godere e vantare di una valutazione immobiliare trasparente, onesta e di una consulenza ai massimi livelli.
Chiamaci subito!