Da pochi giorni è iniziato il nuovo anno, con annessi obiettivi e sogni da realizzare. Se hai deciso che il 2024 è l’anno giusto per comprare casa nuova, è fondamentale prendere il tempo necessario per analizzare tutti gli aspetti relativi all’acquisto dell’immobile. Dalla scelta della città, quartiere, tipologia di abitazione, budget massimo di spesa, spazi ricercati all’interno della casa: i parametri da valutare sono numerosi e la fretta di scegliere può rivelarsi controproducente.
Il primissimo step è interrogarsi sugli spazi necessari e i bisogni essenziali per poter vivere serenamente l’abitazione. Fissare sin da subito le priorità ti aiuterà a risparmiare tempo prezioso e a prendere decisioni più informate. Focalizzati sulle esigenze presenti e future, pensando agli spazi che potranno servirti in futuro e/o se dovrai condividere la casa con qualcuno o meno. Una casa che cresce con te ti permetterà di stabilirti senza dover affrontare una nuova ricerca in caso di eventuali cambiamenti del tuo stile di vita.
Un altro aspetto da analizzare è il budget a disposizione: scegliere quanto sei disposto a investire nella tua nuova casa determina una scrematura importante e una ricerca più precisa. Oltre che fissare un budget massimo entro il quale muoverti, pensa anche ad eventuali interventi di manutenzione nel caso in cui optassi per l’acquisto di una casa da ristrutturare. Infatti, l’altro punto su cui interrogarsi è scegliere la tipologia di immobile da acquistare. Appartamento, villetta a schiera, villa, casa da ristrutturare?
Ristrutturare casa può rivelarsi una scelta ottimale perché puoi costruirla su misura di quelle che sono le tue esigenze e sfruttare anche eventuali detrazioni/rimborsi. Se stai pensando di optare per questa soluzione, leggi il nostro articolo e scopri 5 consigli utili per ristrutturare casa.
Ultimo, ma non per importanza, è individuare il quartiere dove acquistare casa nuova. È fondamentale stabilire in anticipo le priorità: acquistare casa vicino al posto di lavoro, scegliere una zona non molto chiassosa, abitare in centro o in periferia. Non dimenticare di analizzare, preliminarmente, il prezzo di mercato di ogni zona e stabilire quale si addice di più alle tue finanze.
Vuoi acquistare casa nuova? Affidati a GNM Immobiliare!
Ricercare casa da soli può essere un’esperienza difficile da affrontare. GNM Immobiliare, con l’esperienza e competenza maturata nel mercato immobiliare di Torino, è pronta ad essere il tuo partner di fiducia in questa avventura. Il nostro obiettivo è semplificare il processo di ricerca, assecondare le tue richieste e aiutarti a trovare la casa perfetta per te.
Contattaci oggi stesso per iniziare!