La vendita immobiliare è senza dubbio un passo importante da affrontare nella vita. Un percorso complesso che va valutato con estrema attenzione, in particolare quando si tratta della vendita di un immobile tra privati. Alla base della transazione c’è un accordo tra un venditore ed un acquirente, che può includere anche un’agenzia immobiliare.
In questo caso, infatti, un professionista immobiliare può essere di grande aiuto: un mediatore che fa incontrare le parti e indica quali sono i documenti necessari per portare a termine la vendita della casa tra privati.
Prima di tutto, riassumiamo brevemente l’iter standard da svolgere prima di una compravendita immobiliare tra privati. Il primo passo è sicuramente la verifica dei documenti. In particolare, è consigliato verificare i dati catastali ed informarsi sull’eventuale firma di un contratto tra privati, il cosiddetto compromesso. Ovvero l’accordo tra l’acquirente ed il venditore, secondo il quale ci si impegna a stipulare successivamente un definitivo contratto di compravendita tra privati.
Ovviamente tale contratto per essere valido, deve essere redatto in forma scritta, secondo scrittura privata, autenticata o atto pubblico. Dopo la sottoscrizione dovrà essere registrato entro 20 giorni (30 giorni invece se stipulato con un atto notarile.) Il secondo passo di questo processo è quello che riguarda la proposta d’acquisto.
In questo contesto, è chiaro come la presenza di un agente immobiliare sia fondamentale e preziosa. Grazie alla sua consulenza, gli interlocutori possono contare su una guida nella scelta della soluzione immobiliare più appropriata, rendendo così la transazione molto più agevole, sicura e veloce. Il supporto di un esperto immobiliare è importante non solo da un punto di vista legale, ma anche da un punto di vista più pratico perché permetterà di evitare inconvenienti, come acquisti gravosi o sanzioni amministrative. Pertanto, quando si decide di vendere una casa o di acquistarla, è sempre consigliabile affidarsi ad un professionista del settore.
Per evitare ogni tipo di incomprensione e spiacevoli sorprese affidarsi all’esperienza e alla consulenza di un agente immobiliare non può che garantirti trasparenza, informazioni adeguate e valorizzare la vendita o l’acquisto di una casa.
Vuoi affrontare la vendita o l’acquisto della tua casa in maniera sicura e serena e desideri prepararti al meglio? Non ti resta che affidarti all’esperienza pluriennale di GNM Immobiliare per attività di compravendita, consulenza o supporto, saremo a tua completa disposizione.