Bonus affitti: il 2022 riprende all’insegna dei bonus messi in campo dal Governo per aiutare giovani e famiglie. Soprattutto in un periodo segnato profondamente da due anni trascorsi di pandemia e la conseguente emergenza sanitaria.
Il Bonus affitti è un tipo di misura rivolta a sostenere ed aiutare le famiglie nel pagamento dei loro canoni di locazione. Il tutto per facilitare il più possibile le transazioni immobiliari e per prevenirne eventuali rischi. Come ad esempio, le inadempienze di pagamenti ed i conseguenti danni arrecati ai locatori immobiliari.
Proprio il mercato immobiliare, vista una prima battuta d’arresto dovuta alle cause già citate, vede un momento di ripresa grazie anche ai provvedimenti e sostegni statali come il bonus affitti.
Bonus affitti: le novità della Legge di Bilancio 2022
Il riscontro, in merito al bonus affitti, tra la popolazione con specifica verso i giovani under 31 è del tutto favorevole. Difatti, lo strumento è stato approvato e confermato anche per l’anno 2022 dalla Legge di bilancio. Inoltre, è stato tarato in base ai feedback e alle esigenze palesatesi durante l’anno appena trascorso.
I provvedimenti legati al bonus affitti hanno incrementato notevolmente gli eventuali benefici dell’incentivo. Nello specifico, i nuovi aggiornamenti prevedono una detrazione del 20% del canone di locazione stipulato. Il bonus affitti può essere applicato:
- Per un intero immobile
- Per una porzione dell’immobile, diversa rispetto alla casa principale di provenienza.
Di regola il beneficio fiscale ha una scadenza temporale. Il bonus affitti è valido per i primi quattro anni di contratto. Invece, il limite massimo di budget è fissato a 2.000 euro. La detrazione massima sarà quindi poco meno di 1000 euro nei 4 anni calcolati sul 20% del budget massimo. Queste quindi le variazioni principali applicate. Ad essere rimasti uguali sono i requisiti per accedere e il funzionamento del bonus affitti.
Bonus affitti 2022: requisiti necessari
Il bonus affitti 2022 riamane indirizzato per i giovani. L’incentivo è studiato e pensato per facilitare studenti e neo-lavoratori che decidono di spostarsi dalla propria residenza e stipulare un contratto d’affitto in una nuova regione.
Il Bonus rientra nel pacchetto per il quale il Governo ha stanziato intorno ai 30 miliardi di euro. Il tutto trova forma in un contributo a fondo perduto da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Per aggiudicarsi il Bonus Affitto sono stabiliti determinati requisiti:
- Età compresa tra i 20 e i 31 (non compiuti)
- Essere in possesso di un reddito non superiore a 15.493,71 euro annuali
- Aver stipulato un contratto di locazione per un immobile che verrà destinato a residenza e dunque prima abitazione. Il tutto sia per l’intera unità abitativa e sia per una parte di essa.